
Attività Quotidiane
Le crociere di Education Sport
La Flottiglia, un punto di forza
Le nostre iniziative di crociera sono spesso in flottiglia. Questo tipo di navigazione presenta diversi vantaggi e si adatta bene a tutte le formule di navigazione offerte. Oltre al beneficio della sicurezza, questa modalità permette ad ognuno di vivere appieno la propria esperienza in gruppi allargati di amici o famiglie, ma anche di conoscere nuovi compagni di viaggio pur restando nell'intimità della propria imbarcazione. Gli itinerari sono stati effettuati più e più volte dai Capitani ed appositamente proposti in alternativa tra loro per navigare comunque in tranquillità e sicurezza. Condividere la navigazione tra due o più barche à un'esperienza non solo divertente ma anche formativa e appagante.
Crociere Ragazzi
Programma sportivo/ricreativo

Dalla sveglia del mattino alle 7:30, fino alla buona notte serale delle 23:00, le giornate alternano bagni di sole e di mare a momenti dedicati alla navigazione o alle escursioni a terra. Alcune di queste in accordo con l'Ente Parco Arcipelago Toscano (trekking sul Capo d’Enfola, orientering alla miniera di Punta Calamita, visita della villa Romana Le Grotte).
I bagni in mare potranno comprendere anche l'emozionante luogo del naufragio di Pomonte dove ancora giace il relitto su pochi metri di fondale cosi come la magia dello snorkeling notturno immersi nella bioluminescenza del plankton.
A bordo, gli equipaggi prenderanno confidenza con i rudimenti della navigazione attraverso la regolazione della velatura, la conduzione dell'imbarcazione al timone, la comunicazione con la radio di bordo, il carteggio per la pianificazione delle rotte, l'orientamento con la bussola e con le stelle, il riconoscimento dei punti a terra e di quelli pericolosi per la navigazione oltre che l'apprendimento dei principali nodi marinari.
Il tutto senza tralasciare le regole di bordo!
Sono infatti previsti turni giornalieri a rotazione affinché tutti possano sbrigare i compiti di bordo che vanno dal comando dell'imbarcazione al carteggio, dalla preparazione dei pasti alla pulizia della barca, dalla comunicazione via radio (marconista) a quella sui social media. Il tutto sempre sotto la supervisione dei due adulti al loro fianco H24.
Quotidianamente, verranno affrontati temi specifici che vanno dal bullismo all'integrazione, dall'importanza dell'attività fisica alla corretta alimentazione, dall'ambiente e la sua tutela alla tolleranza del prossimo. Affronteremo i temi della nomofobia riducendo, anche per esigenze tecniche, l'uso del cellulare a pochi momenti, tipicamente prima di cena, per comunicare con amici e parenti.
Giornata tipo

La giornata tipo, seguendo i dettami dei turni assegnati, prevede:
- Dopo il risveglio riordino delle cabine, ricca colazione e proposizione del "tema del giorno".
- In relazione alle condizioni meteorologiche, sempre determinanti nella scelta dell'itinerario e delle attività giornaliere, potrà seguire una veleggiata per un piccolo trasferimento di cala in cala o per andare alla ricerca ed avvistamento di cetacei (Sea-watching), oppure un bagno ristoratore con successiva escursione a terra per scoprire da vicino le bellezze storiche e naturali delle località che visitiamo.
- L'ora del pranzo sarà un'occasione per condividere le proprie esperienze e chi di turno si attrezzerà, in cucina ed ai fornelli, per elaborare un pasto leggero che possa soddisfare il palato di tutto l'equipaggio.
- Dopo il pranzo sarà possibile riposare, leggere un libro o dedicarsi all'approfondimento della lingua straniera. Comodamente, in cabina o in pozzetto all'ombra del tendalino, si spezzerà la giornata per affrontare nel pomeriggio un nuovo bagno, un'escursione, il ripasso dei nodi marinari o del carteggio o la veleggiata che non è stata vissuta al mattino.
- Come già detto, ci impegnamo a proporre una settimana di Digital Detox limitando l'orario di accensione dei cellulari all'ora dell'aperitivo (Quelli del Comandante e del tutor saranno sempre in stand by). Sarà quindi questo il momento dedicato alle telefonate a casa ed alla socializzazione digitale.
- La cena, preparata da chi di turno, sarà servita in dinette o nel pozzetto e vuole essere il momento di chiusura della giornata con le considerazioni su quanto vissuto e il confronto sui temi trattati durante il giorno. Sarà anche essere l'occasione per apprezzare il tramonto offrendo importanti spunti di riflessione per tutti.
- Dopo la cena e prima del "buona notte tutti in cabina!", ci sarà modo di fare due passi a terra per un gelato o ammirare le stelle prendendosi qualche istante di contemplazione personale, un gioco di ruolo o, se il meteo lo consente, un bagno notturno per vivere l'esperienza del mare di notte!
Crociere Adulti
Programma Sportivo/Ricreativo

Le crociere dedicate agli adulti comprendono VelAltura, VelaFamiglia, le uscite nei weekend e le crociere "su misura". Si tratta di proposte, nello spirito di Education Sport, dedicate a coloro che vogliono vivere pienamente il mare per rientrare a casa con un ricco bagaglio di esperienza. Il programma, per la tipologia di navigazione che porta in se, non può prevedere orari specifici o programmi precisi; pertanto i tempi delle giornate saranno dettati dal meteo ma anche delle tappe di navigazione previste.
Ci saranno momenti rilassanti di scoperta di aree marine protette di incredibile bellezza, sono previsti bagni di sole e di mare, ma anche navigazioni più impegnative dove, necessariamente, si dovrà raggiungere un rifugio sicuro per dare fondo all'ancora e passare una notte ben ridossati. La tipologia di crociera permetterà approfondimenti sulle rotte e la cartografia in genere, la navigazione notturna con i suoi segnalamenti, la regolazione della velatura al fine di consentire una navigazione più veloce ma anche più sicura e i nodi non saranno un dettaglio ma un qualcosa che dovrà essere visto come imprescindibile dal momento in cui si sale a bordo.
Naturalmente anche questi equipaggi saranno divisi in coppie per le pratiche quotidiane della cucina, del rassetto e della pulizia della barca, del lavaggio dei piatti, ma anche per stare al comando dell'imbarcazione assumendosi le normali responsabilità che il Comandante di bordo delegherà, sotto la sua supervisione, a chi di turno al comando.
Giornata Tipo
Vista la tipologia di proposta non c'è una vera giornata tipo.
Le giornate e, quindi la crociera stessa, si svilupperanno in relazione al meteo e gli ancoraggi sicuri
che l'area di navigazione offre.
Potrà essere bello condividere in equipaggio il sorgere del sole dopo una navigazione notturna,
inseguire, a vela, un branco di delfini o lasciarsi dondolare, la sera nel pozzetto, al chiarore lunare
sotto un tappeto di stelle.