Chi Siamo

Un piccolo gruppo di genitori appassionati amanti degli sport all'aria aperta.

Come nasce la nostra associazione

Education Sport nasce dalla volontà di un gruppo di genitori appassionati e amanti degli sport all'aria aperta che, grazie alla trentennale esperienza nel mondo del turismo organizzato, decide di dare vita all'Associazione Education Sport di Promozione Sociale per coniugare lo sport all'apprendimento.

Le attività proposte non prevedono corsi specifici di insegnamento, bensi l'idea di apprendere tramite l'esercizio dell'attività sportiva proposta come realtà nella quale cimentarsi e vivere in prima persona ogni momento, come protagonista, dell'esperienza stessa. Tutte le iniziative proposte sono realizzate in collaborazione con personale qualificato ed esperto madrelingua ed appassionate e titolate persone dello sport abbinato alla medesima proposta.
Come English Sailing abbiamo realizzato, nell'estate 2018, una settimana di vela ed inglese dedicata a ragazzi tra gli 11 ed i 17 anni ricevendo riscontri talmente positivi che sono stati un interessante ed utile sprone a costruire qualcosa di più concreto e calendarizzato.
Da questo nasce l'idea di costituire l'Associazione Education Sport, affiliata all'Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI) della quale rispetta e promuove tutti i contenuti associativi nella piena consonanza dei progetti educativi e morali e per poter operare in piena autonomia potendo soddisfare le esigenze di ragazzi, single e famiglie che vogliano mettersi in discussione volendo vivere esperienze di arricchimento culturale e sportivo.

Etica

Il mare come elemento primitivo che ci riporta all'essenziale. Il mare che divide, il mare che unisce. Il mare che mette a nudo le nostre debolezze ma anche la nostra forza. Il mare, che occupa il 71% della superficie terrestre, che unisce i popoli, che gestisce il clima, che assorbe i nostri rifiuti, che subisce il nostro sfruttamento.
Crediamo che il mare sia un elemento altamente educativo perchè pone l'individuo davanti a se stesso nel confronto con la natura e, con essa, i suoi abitanti. La sua carica di emozioni ci avvicina alla meditazione, alla vita scandita dai ritmi della natura ma anche al dialogo e al confronto. Possiamo amarlo e odiarlo al tempo stesso, per la sua natura feroce e dolce, spietata e spettacolare. Quello che è certo è che lo sentiamo dentro, visceralmente come un'inquietudine pacifica che ci conduce attraverso i diversi stadi della coscienza partendo da noi verso gli altri, dalla sicurezza del nostro guscio verso il nuovo e il diverso.
Crediamo che questo rapporto cosi intimo con il mare e la convivenza con altri in una dimensione sobria ed essenziale ma anche estremamente libera come quella di un barca a vela permettano di sviluppare maggiore consapevolezza e coscienza per diventare persone migliori in una società basata sull'inclusione e sul rispetto della natura e delle persone.

Sviluppo Sostenibile

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d'azione da completare entro il 2030. Il rispetto per le persone e le cose, la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citare alcuni degli obiettivi comuni a tutti i Paesi e tutti gli individui per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
Education Sport accoglie questi principi nell'ambito dei suoi progetti. Oltre ad una riflessione sulle problematiche della disparità sociale ed etnica e sui valori del rispetto e dell'accoglienza imposti dalla stretta convivenza a bordo con persone diverse, ci occupiamo dei problemi del pianeta sottolineati dalle linee d'azione dell'agenda 2030. Dall'inquinamento al cambiamento climatico vogliamo mostrare e spiegare cosa si puó fare di concreto per limitare o ridurre il nostro impatto sull'ecosistema marino.

Dicono di noi

2019

Ci hanno scritto:
*Vorrei esprimere tutta la mia soddisfazione in merito all'esperienza in barca a vela nell'arcipelago toscano - English Sailing - vissuta da mia figlia Maité, dal 20 al 27 luglio scorso.
Davvero complimenti agli organizzatori e agli accompagnatori che in un contesto sano, di pura natura, "en plein air", e ancora meglio, nel bel mezzo del mare, accompagnano i partecipanti a vivere una vera e propria prova di vita.
I ragazzi sono incoraggiati ad accrescere la propria autonomia, rispettare i compagni di viaggio, condividere spazi ristretti, dividere mansioni e adattarsi ad ambienti diversi dalle rassicuranti comodità di casa.
Momenti educativi, assolutamente importanti, spiegati con empatia che portano addirittura a dimenticare l'uso degli inseparabili smarphone. Mia figlia Maité si è proprio sentita a suo agio tant'è che al ritorno a casa ha trascorso giorni di nostalgia della sua barca Maia, del mare, dei tramonti e delle sue nuove amicizie.
Il tutto con l'aggiunta di un bel programma di inglese assegnato in modo gradevole da insegnanti di madrelingua davvero disponibili.
Grazie a tutti, spero di far ripetere ancora questa esperienza a mia figlia.
*... E sicuramente è stato determinante il ruolo che avete avuto voi nel farli ragionare. Grazie di tutto e a risentirci..
*... ho chiesto a Benedetta che ha confermato che è stata una bellissima esperienza, ha fatto molti amici nuovi ed è stato molto divertente. Dice che, anche se poteva immaginarsi come poteva essere in barca, la realtà ha superato l'immaginazione. Si è trovata molto bene con Sara, ma anche con tutti voi. Dice che l'insegnante di inglese era molto simpatica e l'ha aiutata ad approfondire alcune cose che così ha capito meglio. L'itinerario è molto bello, secondo Benedetta. Insomma scusa il fiume di parole, ma ho riportato piú o meno quello che mi ha detto Benedetta. Nel complesso un'esperienza molto positiva, sicuramente prossimo anno prenotata già!!
Grazie per le emozioni e l'esperienza regalata
Buon vento a presto??
*Comunque lei è iperentusiasta lo sta dicendo a tutte le sue amiche
*Buongiorno Ermanno , sono la mamma di Viola , la ringrazio anche a nome di mio marito per l'occhio di riguardo che ha avuto nei confronti della piccola in questi giorni e per come ci ha tenuti aggiornati sulla situazione . Viola, per quei pochi momenti che la sento al telefono, si dimostra entusiasta ! Tanti complimenti a tutto lo staff! Sto seguendo fb e Instagram e sono foto e video spettacolari! (non vedo mia figlia , so che è fatica fotografarla , ahimé ..) buona continuazione ! Luisita e Michele
* Leonardo non vede l'ora di rivivere questa esperienza; ora, a casa, è lui che cucina!
Grazie veramente tanto!
*Anche io sono stata contenta di questa esperienza, già non vedo l'ora che viene il prossimo anno.
Grazie a te per tutto quanto
*Grande Capitano finalmente mio figlio ha imparato l'inglese! È crollato prima che tornassi dalla Sicilia. Chissà cosa gli avete fatto in quella barca a quel piccolo angioletto...
Cmq so che si è divertito da matti. Sono sicuro che è stata una bellissima esperienza! Grazie mille sono proprio contento di averlo mandato
*Si erano felicissime! È stato molto bello per loro anche ritrovare i ragazzi dell'anno scorso! È stata una sorpresa
*Ciao Ermanno ti volevamo mandare un saluto ed un imbocca al lupo per quest'altra settimana che sta iniziando con i ragazzi...sappiamo che è un piacere ma capiamo anche la fatica e la responsabilità che dovette affrontare h 24 Quando capitano tipi come Simone poi ...?? si salvi chi può ...??
Ti ringraziamo comunque sempre tanto per l'opportunità che hai dato ai nostri ragazzi
Ci vediamo per un aperitivo a Roma al tuo rientro ....
Buon vento capitano !
*Grazie 1000 per gli aggiornamenti, Riccardo scrive solo poche parole ma di grande entusiasmo!! Valentina
*È stato bene. La compagnia un po` sopra le righe per i suoi standard ma è bene che si confronti con tutti anche persone poco educate. Ora è a Maccarese ad un corso di surf e canoa. Ripeteremo l'esperienza anche l'anno prossimo quindi tenetemi informata sul progetto in modo da iscriverlo. Grazie di tutto
*Esperienza più che positiva. Ogni tanto racconta qualcosa ma molto a spizzichi e bocconi come è nel suo carattere riservato.
*Ciao, certamente! I ragazzi sono stati molto bene... Sarebbero rimasti ancora ???? ... Come già detto ve li proporremo come mozzi ????
*Caro Ermanno, Emma è tornata molto contenta e soddisfatta di questa bella esperienza...grazie 1000 Giuseppe
*Capitano Alessandro, grazie mille per l'avventura che ha fatto vivere a Stephan.
È entusiasta, e da quando lo abbiamo preso alla stazione che ci sta raccontando le avventure che ha vissuto lontano dalle sue montagne, in mare aperto e nei luoghi che ha visitato.
Un saluto da tutta la nostra famiglia.
Grazie
*Buongiorno Alessandro, sono la mamma di Matteo. Non ho voluto scrivere durante la settimana per non invadere i vostri spazi e tempi....
abbiamo avuto da Matteo (ora in viaggio, lo rivedremo stasera) un ritorno eccezionale della vacanza (dalle prime telefonate con dubbi sulla capacità di adattamento .. il sale sulla pelle che fastidio niente doccia aiuto, gli spazi piccoli.. il bagno.. che schifo!) all'entusiasmo sulla vita in barca, gli amici incontrati, i bagni, la natura. volevo ringraziarla (Matteo era molto contento del suo capitano "il più simpatico e giocoso di tutti")...

2018

Sonia Franconieri ha recensito English Sailing - 5 stelle - 7 luglio - Da Sara
"E' stata un'esperienza fantastica che non capita tutti i giorni di vivere; è stato interessante, sorprendente e anche molto ma molto divertente, perché l'english sailing ti aiuta a conoscere bene sia te stesso che le persone che sono con te in barca in convivenza anche se per pochi giorni. Le mete che abbiamo visitato sono state una più bella dell'altra con il mare trasparente ed un sole che non smetteva mai di brillare. Si imparano molte cose in questo viaggio anche cose come aprire le vele, guidare la barca ecc...
È stata una esperienza veramente divertente imparare l'inglese in barca, perché lo abbiamo fatto in modo leggero ed efficace attraverso chiacchierate e giochi io personalmente ho imparato molte cose che prima non sapevo; mi sono trovata benissimo con l'equipaggio ci siamo divertiti scherzando e ridendo. Mi piacerebbe molto farlo di nuovo Grazie a tutti alle insegnanti e agli skipper che ci hanno accompagnato... fantastici !!! Sara"

Roberta Schiavetti ha recensito English Sailing - 5 stelle - 7 luglio.
"Professionalità e competenza unite all'amore per i giovani fanno un mix perfetto per una vacanza indimenticabile, grazie di tutto!"

Magicaburla Onlus 19 giugno
Magicaburla Onlus, Associazione Davide Ciavattini ONLUS ed English Sailing hanno unito le proprie forze e ieri hanno vissuto una splendida giornata in barca a vela in compagnia di alcuni dei bambini conosciuti all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Grazie a tutti!