ABC Vela.
I primi passi a bordo e in mare aperto!

La barca a vela in sicurezza.
Lo scopo di questa Esperienza Education Sport è di fornire le nozioni base di una navigazione sicura. Il corso è strutturato con lezioni teoriche e pratiche per imparare l’arte dell’andar per mare e valorizzare la collaborazione a bordo.


Teoria della navigazione.
La parte teorica verrà svolta in sala o a bordo ormeggiati in banchina occupando un monte ore da modulare in base alla disponibilità. Durante le lezioni toccheremo le nozioni fondamentali della navigazione, per imparare a conoscere la barca, i venti, le procedure di sicurezza e la vita a bordo.
>> L’andar per mare, lo scafo e le sue principali parti costitutive, le dotazioni di sicurezza, cenni di navigazione a vela e a motore.
>> L’attrezzatura di coperta per la navigazione, l’armamento della barca, le vele.
>> Il vento, le andature, orzare e poggiare, mure, la virata, l’abbattuta.
>> Far parte di un team.
>> Le manovre in porto, l’uscita dal posto barca, le manovre e gli esercizi in mare, le manovre per il rientro in porto ed in banchina.
>> Approfondimenti sulla sicurezza e sulle dotazioni di sicurezza.
>> Navigazione in mare e navigazione in acque chiuse.
>> Il motore.
>> La cartografia, il pilota automatico e l’elettronica di bordo.
>> Il medico a bordo.
>> La cucina di bordo.
>> Conclusioni.
La navigazione in pratica.
La parte più emozionante è decisamente la messa in pratica delle nozioni di navigazione apprese. Questo avverrà con uscite in mare, nelle quali poter governare la barca sotto la supervisione costante degli skipper Education Sport.